Acconsento all'utilizzo dei cookie su questa pagina a fini di analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e servizi di analisi web.
Maggiori informazioni

Ecco come le calze compressive possono essere d’aiuto

Calze compressive per donne incinte

Ecco come le calze compressive possono essere d’aiuto

Se le gambe fanno male, si gonfiano o diventano calde durante la gravidanza, spesso il problema sono le vene. Ciò è dovuto principalmente all’utero ingrossato, che esercita una pressione sulle vene pelviche, rendendo difficoltoso il ritorno del sangue dalle gambe. Il risultato possono essere caviglie gonfie, gambe pesanti e vene varicose. Le calze compressive sono quindi un ausilio ideale per favorire il ritorno del sangue dalle gambe.

L’aggettivo compressivo spiega già come queste calze possono esserle d’aiuto. A causa della loro limitata elasticità, esercitano una pressione, o compressione, sui vasi sanguigni presenti nelle gambe. Questo a sua volta porta a un sollievo del sistema venoso. Il sangue può così tornare al cuore più facilmente. La pressione riduce anche il diametro delle vene, che spesso si dilatano. Le valvole delle vene si chiudono meglio e possono impedire al sangue di refluire.

Sostenendo la naturale funzione di circolazione venosa, le calze compressive possono alleviare i sintomi della stasi venosa, come il gonfiore o il dolore alle gambe.1

Calzate e vestite correttamente

Le calze compressive sono progettate per aumentare la pressione dall’alto verso il basso, in base alla pressione esercitata dalla gravità sui tessuti umani. Nella zona della caviglia, la compressione è quindi maggiore rispetto alla zona della coscia. La forza della pressione che esercitano sul sistema venoso varia da una classe di compressione all’altra. Nel determinare la classe di compressione, la severità della debolezza venosa è il fattore più importante.1

Si consiglia di indossare le calze compressive al mattino prima di alzarsi o subito dopo la toilette mattutina. Questo perché le gambe si gonfiano rapidamente dopo essersi alzate e risulta difficile indossare le calze compressive successivamente. Se è inevitabile e non vuole indossare le calze fino a più tardi nella giornata, dovrebbe posizionare le gambe a un livello più alto del cuore per alcuni minuti prima di farlo, in modo che le gambe si possano sgonfiare. Salvo diversa prescrizione del medico, può indossare le calze compressive tutto il giorno.2

Qui trova maggiori informazioni sulle calze compressive VENOSAN ® 4000.

Riferimenti

1 Leitlinie: Medizinische Kompressionstherapie der Extremitäten mit Medizinischem Kompressionsstrumpf (MKS), Phlebologischem Kompressionsverband (PKV) und Medizinischen adaptiven Kompressionssystemen (MAK), Deutsche Gesellschaft für Phlebologie, Dezember 2018. https://www.awmf.org/uploads/tx_szleitlinien/037-005l_S3k_Medizinische-Kompressionstherapie-MKS-PKV_2019-05.pdf (consultato l’ultima volta il 10.03.2020).
2 Stütz- und Kompressionsstrümpfe – Richtig aus- und anziehen, Kompressionsstrümpfe.com. https://www.kompressionsstrümpfe.com/anziehen (consultato l’ultima volta il 10.03.2020).