Acconsento all'utilizzo dei cookie su questa pagina a fini di analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e servizi di analisi web.
Maggiori informazioni

Consigli per la salute delle vene

A gambe leggere attraverso la gravidanza

Consigli per la salute delle vene

Durante la gravidanza, il suo corpo è esposto a particolari sollecitazioni. L’utero ingrossato esercita una pressione sulle vene pelviche, rendendo difficile il ritorno del sangue dalle gambe. Il risultato possono essere caviglie gonfie, gambe pesanti e vene varicose. Inoltre, il rischio di trombosi aumenta durante la gravidanza. Per contrastare i rischi per la salute, è necessario intervenire tempestivamente. È necessario, dunque, rafforzare i muscoli delle gambe e stimolare la circolazione sanguigna.

Anche nella vita di tutti i giorni, può seguire alcuni consigli per prevenire le malattie venose o rallentarne la progressione:

  • Eviti di stare seduta o in piedi troppo a lungo. È meglio camminare o sollevare le gambe, senza incrociarle.
  • Il movimento durante la sua gravidanza è fondamentale. Oltre alla camminata e al nordic walking, anche il nuoto è un ottimo sport. In acqua, deve sostenere solo una frazione del suo peso corporeo. Questo è un toccasana per i muscoli e le ossa.
  • Le calze compressive possono ridurre il rischio di flebite, trombosi e vene varicose, migliorando il ritorno del sangue al cuore. Qui può trovare maggiori informazioni.
  • Indossi scarpe comode e basse ed eviti indumenti troppo stretti.
  • Si lasci coccolare: I massaggi a piedi e gambe con creme fresche e rivitalizzanti possono rilassare le sue gambe.
  • Il calore può aggravare i sintomi. Sono quindi da evitare la sauna e il solarium.
  • Impacchi freddi e docce alternate ai polpacci stimolano la circolazione.1

Può inoltre integrare speciali esercizi di ginnastica venosa nella sua routine quotidiana. Dovrebbe tuttavia prima verificare con il suo medico quali sono quelli più adatti a lei.2

  • 1° esercizio: Faccia rotolare una palla riccio sul pavimento con i piedi nudi.
  • 2° esercizio: Alternativamente, tiri le punte dei piedi il più possibile verso gli stinchi, mantenga brevemente la posizione e poi rilassi di nuovo il piede.
  • 3° esercizio: Utilizzi il piede per raccogliere vari oggetti dal pavimento e rimetterli a terra.
  • 4° esercizio: Posizioni i piedi paralleli sul pavimento e prima sollevi i talloni il più possibile. Poi li abbassi di nuovo e tiri la punta dei piedi verso l’alto.
  • 5° esercizio: Si sdrai a terra su una superficie morbida. Allunghi le gambe in alto e faccia come per andare in bicicletta.
  • 6° esercizio: Si sdrai per terra e sollevi una gamba. Faccia ruotare il piede. Questo aiuta a sciogliere la caviglia tesa. Successivamente, cambi gamba.3,4

Non ci vuole molto per fare qualcosa di efficace per la salute delle vene. Questi semplici esercizi quotidiani e consigli rafforzano i muscoli delle gambe, favorendo il ritorno del sangue nelle vene e prevenendo le trombosi.

Riferimenti

1 Alltagstipps – Empfehlungen zur Vorbeugung von Venenerkrankungen und zur Unterstützung der Behandlung, Venenratgeber. https://www.venenratgeber.de/tipps/alltagstipps.htm (consultato l’ultima volta il 10.03.2020).
2 Venenfit in der Schwangerschaft, Deutsche Venen-Liga e.v.. https://www.venenliga.de/downloads/Deutsche%20Venen-Liga/venenfit_in_der_schwangerschaft.pdf (consultato l’ultima volta il 10.03.2020).
3 Gymnastik für die Venen – effektive Übungen, Deutsche Gesellschaft für Angiologie. https://www.dga-gefaessmedizin.de/patienten/krampfadern/tipps-fuer-den-alltag.html (consultato l’ultima volta il 10.03.2020)
4 Bringen Sie Ihre Beine in Schwung, Verein Initiative Venengesundheit. http://www.venengesundheit.at/page.asp/-/20.htm (consultato l’ultima volta il 10.03.2020).